Villa Lagarina, Novembre 2017
Il laboratorio si pone l’obiettivo di allenare l’attenzione e la capacità di ascolto degli allievi, mediante esercizi pratici e passeggiate sonore nell’ambiente, di insegnare le tecniche base di registrazione digitale, di incontrare gli anziani presso le fontane del centro storico di Villa Lagarina, per creare interazione sociale e, soprattutto, per documentare con registratore mp3 e fotografie la loro autobiografia narrata, legata alla vita di paese, alle esperienze lavorative, alla Comunità.
Il percorso, programmato con gli insegnanti della Scuola primaria, si struttura due incontri per classe: lezione teorico pratica in classe e uscita territoriale per registrare i suoni dell’ambiente e incontrare i testimoni narranti.
Gli incontri sono successivamente rielaborati dagli allievi in classe mediante disegni e testi che arricchiscono la fase di postproduzione in cui i materiali raccolti (interviste, fotografie, disegni e testi, suoni ambientali) sono montati in clip audiovisuali che raccontano il territorio.
I prodotti del laboratorio sono aggregati in archivi digitali, nei social network e in una installazione multimediale “Narrare Villa Lagarina, suoni e storie alle fontane” composta dall’audiovisivo, dai disegni e componimenti dei giovani allievi che riassumono l’esperienza. L’installazione sarà presentata in occasione della giornata mondiale dell’acqua il 22 marzo 2018.
ARCHIVIO
– album Fotografie
– raccolta Disegni realizzati dagli allievi
– immagini Installazione, ospitata alla Biblioteca comunale di Villa Lagarina
CREDITI
Portobeseno, Narrare il Territorio.
Progetto e didattica a cura di Sara Maino e Davide Ondertoller.
Ricerca e laboratorio svolti in collaborazione con gli alunni, le alunne e le insegnanti delle classi IV A e IV B della Scuola Primaria “Paride Lodron”, Villa Lagarina.
Progetto svolto grazie al sostegno finanziario del Comune di Villa Lagarina, coordinamento progetto a cura del Consigliere delegato Jacopo Cont.