Portobeseno è un progetto culturale locale che approda in un festival annuale.
Tutti gli eventi e le installazioni proposti sono originali, creati nell'ambito di progetti di ricerca che utilizzano espressioni contemporanee per raccontare il territorio e la memoria dei suoi abitanti.
ricerca
di fonti storiche
dell'identità
di un percorso artistico
del sentiero sul territorio
utilizzando anche la rete web
Il "viaggio tra fonti storiche e sorgenti web" suggerito dal Festival Portobeseno, giunto nel 2008 alla quarta edizione, si propone di riflettere su che cosa significa appartenere ed identificarsi oggi in un territorio, gettando un ponte creativo tra cultura locale e cultura globale, tra tradizione e innovazione, memoria e contemporaneità.
Il percorso intrapreso per l'anno 2008 si mostra, come nelle passate edizioni, attraverso esposizioni permanenti, performance e spettacoli che raccontano il territorio e la sua gente, aprendosi alla relazione con l'esterno e attuando nuove forme di collaborazione.
Accanto alle produzioni di video, performance e spettacoli originali, l'Associazione Libera Mente svolge un'attività di raccolta, archiviazione e restituzione delle storie caratterizzanti l'Alta Vallagarina raccontate dalla viva voce dei suoi abitanti. L'archivio di Portobeseno contiene tra l'altro immagini storiche e opere di scrittura creativa, video artistici e progetti che utilizzano mappe web.
L'obiettivo didattico principale è costituito dal desiderio di mescolare vecchio e contemporaneo, di indurre riflessioni sulle funzioni della memoria, collegate alla tradizione, al formarsi dell'identità, interrogandosi sul senso di comunità e sui significati attribuiti dalla gente al proprio vissuto.
Senza valorizzazione dell'identità non c'è rispetto per la natura dell'ambiente.
Senza creatività la comunità non si rinnova.
ASSOCIAZIONE CULTURALE
LIBERA MENTE
38060 Calliano