PORTOBESENO festival 2022 – sintesi

di | 26 Novembre 2022

Associazione culturale Libera Mente

ATTIVITA’ e PRODUZIONI REALIZZATE NEL CORSO DELL’ANNO 2022



Portobeseno 2022

EVENTI

ADIGE ETSCH ADESS
Si è svolto sabato 22 luglio, dalle ore 13.30 alle ore 20, l’appuntamento ricco di performance sonore e concerti musicali nei pressi del ponte ciclabile di Nomi-Calliano, lungo il fiume. Il titolo dell’evento ‘Adige, Etsch, Adess’ sottintende diverse interpretazioni e declinazioni linguistiche legate al grande fiume che unisce diverse culture e dialetti ma anche paesaggi sonori.
Sono tredici i musicisti e DJ che hanno risposto alla chiamata del festival Portobeseno per suonare lungo le sponde dell’Adige, immersi nel paesaggio lagarino tra suoni naturali e rumori.

Adige Etsch Adess

LA STORIA IN PIAZZA - NOMI

LABORATORI DIDATTICI

LA STORIA IN PIAZZA
La classe Seconda e Terza della scuola Primaria di Nomi hanno incontrato e registrato i racconti, presso la piazza principale del paese, della signora Celina e del signor Albino per scoprire come si viveva da bambini a Nomi tanti anni fa.

L’ascolto è un continuo e delicato processo di apertura, che richiede allenamento, attiva la concentrazione e la curiosità, sviluppa sensibilità ed empatia, promuove la collaborazione e il lavoro di gruppo. È un mezzo per esplorare un luogo, scoprire nuove cose: dai vicoli alle strade, dall’acqua delle fontane alle campane della chiesa. Gli allievi imparano ad ascoltare il suo paesaggio sonoro, imparano a riconoscere un rumore da un marcatore sonoro. Ne scoprono la complessità e la bellezza.

Ascoltare e Narrare Besenello 2022

Ascolto Nomi
Laboratorio con la classe Seconda e Terza della scuola Primaria di Nomi.
All’aperto: registrazione e catalogazione di suoni ambientali.
In classe: interpretazioni creative del paesaggio sonoro ascoltato.

Microstorie del Commercio – Folgaria

Microstorie del Commercio – Folgaria
Laboratorio didattico ed esplorazione sonora svolta, nel corso del mese di marzo 2022, con i ragazzi e ragazze della classe I della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pia Rella” di Folgaria.
Il laboratorio si è focalizzato sulla conoscenza del territorio di appartenenza attraverso l’ascolto attivo dei suoni ambientali e la raccolta e registrazione di testimonianze orali presso imprenditori, artigiani e artisti, del centro storico di Folgaria.

Ascoltare e Narrare Besenello 2022

Ascoltare e Narrare Besenello 2022
Laboratorio didattico presso la classe 5 (anno scolastico 2021-2022) della scuola primaria di Besenello, in collaborazione con le docenti Antonella Bragagna e Francesca Fait.
Nel corso della primavera 2022 si sono svolti quattro appuntamenti laboratoriali dedicati all’ascolto attivo del territorio di Besenello. Assieme a Sara Maino e Davide Ondertoller gli allievi hanno acquisito metodi per affinare l’udito, imparato ad usare un registratore audio professionale, catalogato e riconosciuto suoni ambientali ed infine hanno rappresentato visivamente l’esperienza.
Argomento del laboratorio è stato quindi l’educazione all’ascolto della parola e dei suoni ambientali, che passa attraverso un percorso di allenamento, attenzione e riconoscimento di quelli che sono gli stimoli sonori dell’ambiente.

Alice e Marianna Dalprà

La Montagna Sognata
Ricerca sulle pari opportunità imprenditoriali nel territorio di Folgaria e Lavarone.
Donne e uomini raccontano lavoro, sogni, realizzazione personale, difficoltà, soluzioni.
LA MONTAGNA SOGNATA è un originale progetto didattico e archivio digitale di storie e sogni d’impresa realizzato grazie a un’iniziativa che ha coinvolto la Scuola media di Folgaria, l’associazione Libera Mente, imprenditori e imprenditrici degli Altipiani Cimbri.
L’iniziativa ha reso protagonisti venti studenti della seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado di Folgaria che sono stati guidati da esperti e docenti scolastici nella raccolta di testimonianze a decine di titolari di imprese di diverse generazioni e con differenti esperienze lavorative.

La storia in piazza Calliano 2022

Araldica contemporanea Calliano 2022
Scuola primaria di Calliano, classi 5 – 4A – 4B – 3A – 3B, periodo: primavera 2022
Camminando tra le vie e le piazze scopriamo edifici, fontane, affreschi, lapidi e iscrizioni, elementi che ricordano piccole e grandi storie del territorio.
Per esempio, osservando alcuni stemmi famigliari dipinti e scolpiti sulle case, parleremo di araldica e della rappresentazione di sé stessi in forma visiva utilizzando simboli e grafiche, “quale potrebbe essere la tua insegna, il tuo stemma?”

20221128_153428

Araldica contemporanea Besenello 2022
Nel corso della primavera 2022 assieme agli alunni e alunne della classe 4A e 4B – Scuola primaria di Besenello – abbiamo visitato alcuni luoghi storici della comunità.
Grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Besenello siamo potuti entrare nella cappella Trapp e visitare la chiesa di Santa Marina, durante la passeggiata tra le due chiese abbiamo osservato altre emergenze architettoniche e artistiche.
Il percorso proposto alle scuole di Besenello si è concentrato sul legame tra simbologia e rappresentazione personale, abbiamo infatti osservato e analizzato gli stemmi di alcuni componenti della famiglia Trapp, lo stemma comunale affisso sull’edificio del municipio, le rappresentazioni di personaggi storici e santi cristiani dipinti ad affresco sulle pareti della chiesa di Santa Marina. Queste raffigurazioni ci raccontano, attraverso il linguaggio visivo, molteplici storie fatte di legami con il territorio, autorappresentazioni, modelli di qualità morale.

interviste laboratorio Volano 2022DSC_5943

Botteghe e sogni di Volano 2022
Microstorie / Memorie del Suolo
Alla ricerca delle attività economiche e associative di Volano, le storie degli imprenditori, degli artigiani e degli attivisti culturali e sociali compreso il volontariato di protezione civile, raccontate davanti alla propria sede di attività.
Il laboratorio prevede 4 incontri con la classe Quarta della scuola primaria di Volano e intende coinvolgere e rendere protagonisti gli alunni e alunne in una serie di interviste a testimoni concittadini di diverse generazioni.

Botteghe e sogni di Volano 2022

ARCHIVIO PORTOBESENO 2022

raccolta photoset Portobeseno 2022

rassegna stampa Portobeseno 2022


L’edizione 2022 del festival Portobeseno è stata
realizzata grazie al patrocinio e al finanziamento di

Provincia Autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino – Alto Adige
Comune di Besenello
Comune di Calliano
Comune di Folgaria
Comune di Nomi
Comune di Volano

con il contributo finanziario del
bando “Memorie del suolo” – Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto







ADIGE ETSCH ADESS

rassegna stampa portobeseno 2022