“Dal seme al pane”
laboratorio didattico di educazione alimentare
di Flora Mammana e Matteo Pra Mio
Piazza Grande di Calliano (TN)
produzione Portobeseno 2023
progetto Memorie del Suolo
con le classi Quarta A e Quarta B
Scuola primaria Calliano
docente Morena Comper
Istituto Comprensivo Alta Vallagarina
incontri
4 marzo 2023
18 marzo 2023
Il Forno Vagabondo è un forno sociale itinerante. Viaggia su una bicicletta elettrica per presentare attività pratico-creative sulle componenti del “sistema pane” (ingredienti, elementi della natura, ambiente, comunità, trasporto…).
Le attività del Forno sono un’occasione di incontro e sperimentazione con lo scopo di avvicinare le persone a tematiche come la sostenibilità, la biodiversità e la cura del territorio, attraverso la pratica della panificazione conviviale.
“Il pane diventa l’occasione per parlare di biodiversità e cura dell’ambiente. Tutti elementi che influenzano il ‘sistema pane’, le sue qualità e proprietà nutritive. Usiamo solo farine biologiche di mulini locali che conosciamo e che diventano lo spunto per parlare delle proposte alternative alla produzione industriale”, spiegano Flora Mammana e Matteo Pra Mio sottolineando che partiranno anche incontri con le scuole trentine legati all’educazione alimentare. “Con il Forno Vagabondo riusciamo a creare occasioni di incontro e il pane è per eccellenza il simbolo della condivisione. Spartirlo è un gesto ancestrale di inclusione”.
Il forno e le attività che lo circondano rappresentano un’alternativa “di emancipazione” del sistema esistente: l’obbiettivo è quello di ricreare spazi innovativi per dirottare le persone verso stili di vita sostenibili. Infatti la passione per il pane, la curiosità e la voglia di scoperta e di condivisione animano tutto il percorso di Forno Vagabondo e costituiscono la premessa per impastare – e dunque creare – futuri desiderabili.
Archivio immagini “Forno Vagabondo – Dal seme al pane”