MNEMOSINE – A MEMORY MACHINE

di | 15 Agosto 2024

PORTOBESENO festival 2024
venerdì – 6 settembre 2024
h 17 – 23
castello di Beseno

Portobeseno 2024 a

 

MNEMOSINE
A MEMORY MACHINE

di Tiziano Popoli

h 17 – 23
installazione sonoro/performativa per 16 registratori a nastro, loops

h 20
live electronics

bastione centrale

Il nastro magnetico è stato uno dei supporti analogici a memoria magnetica più diffusi del secolo scorso. Utilizzato sia dai registratori a bobine che da quelli a cassette, esso ha rappresentato per molto tempo la modalità più diffusa per memorizzare qualsiasi evento sonoro. Questo dispositivo ha avuto un successo planetario, anche se si tratta di un supporto per sua natura fragile, instabile e soggetto a un fenomeno, detto smagnetizzazione, che consiste nella perdita progressiva delle informazioni contenute in esso. Il nastro, nel tempo, tende a degradare le sue caratteristiche e a perdere il suo contenuto elettrico: si cancella, dimentica. Molte generazioni hanno affidato ai registratori magnetici la memoria di fatti, situazioni ed eventi, ma ora essi, resi obsolescenti dalle tecnologie digitali, giacciono muti nelle cantine, nei mercatini dell’usato, o sono abbandonati nelle discariche, alla stregua di tanta altri dispositivi elettrici ed elettronici desueti.

In scena sono posti 16 magnetofoni amatoriali. Queste macchine leggono senza soluzione di continuità degli anelli di nastro magnetico di lunghezze diverse contenenti suoni, rumori, voci e oggetti sonori trouvés estratti da vecchi nastri. Come un mantra, ogni registratore ripete a intervalli regolari la sua frase mistica. Come pianeti sonori orbitanti, i nastri scorrono e interagiscono tra di loro creando relazioni acustiche in continuo mutamento, in una sorta di autopoiesi meccanicistica, di cosmogonia elettrica. L’idea che si vuole sperimentare è quella di un processo in continuo, lentissimo divenire, che va a determinare una drammaturgia sonora casuale, ogni volta diversa, giocando su una presenza/assenza di beckettiana memoria.

Personificazione mitologica della memoria, Mnemosine appare come madre delle nove muse e figlia di Urano e di Gea. A Livadia, sede del celebrato oracolo di Trofonio, si facevano bere coloro che venivano a consultarlo prima all’acqua del Lete e poi a quella di Mnemosine, perché dapprima dimenticassero ogni pensiero estraneo, e poi conservassero memoria di quel che quivi vedevano e udivano.

La performance conduce all’assemblaggio di una strana macchina sonora che assume un aspetto di imponente fragilità. Dopo una prima fase giocata esclusivamente sulla diffusione sonora dei singoli apparecchi, nella seconda parte il totem di registratori sarà amplificato per ottenere una diffusione più ampia e avvolgente. Nella parte finale della performance aggiungerò contributi musicali live.

 

TIZIANO POPOLI è compositore, pianista, direttore d’orchestra, arrangiatore e performer. E’ attivo dalla seconda metà degli anni ’80 nel campo della sperimentazione sonora, della musica elettronica e della musica d’uso. Crea musica d’ascolto e colonne sonore cinematografiche, musiche di scena e sound design per spettacoli e performances teatrali, coreografie e installazioni acustiche. Da molti anni si occupa di field recordings, documentazione sonora di luoghi e ambienti e realizza installazioni audiovisive interattive. Ha insegnato Informatica Musicale e ha tenuto workshop e masterclass presso Corsi di formazione, Conservatori e Università. E’ stato direttore artistico di Rimusicazioni Film Festival, Bolzano.
Ha ricevuto numerose commissioni di composizione e si è esibito in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Belgio, Olanda, Serbia, Romania, Bulgaria, Grecia, Montenegro, Iran, Korea del sud, Giappone, Canada, Stati Uniti.
Nel 2021, per l’etichetta newyorkese RVNG Intl./Freedom To Spend ha pubblicato il doppio vinile/CD Burn the Night / Bruciare la notte Original Recordings 1983-1989, contenente i suoi primi lavori. Nel 2022, per l’etichetta californiana Time Released Sound, ha pubblicato il vinile/CD In Lingua Mortuorum e, per la italiana Soave, il vinile Sull’Accordo Mimetico, edito anche dall’etichetta Tocca il Futuro in formato audiocassetta. Nel 2024, per l’etichetta Archeologica Records, pubblica il CD/vinile Selinute.
www.tizianopopoli.it

 

poster Portobeseno 2024 A3

 

torna al programma completo di Portobeseno 2024