portobeseno 2006 – presentazione

di | 26 Maggio 2006

PORTOBESENO - viaggio tra fonti storiche e sorgenti web

Edizione 2006

besenello  calliano  folgaria  volano

trentino

giugno – luglio 2006

L’idea dei curatori del progetto Portobeseno è di indagare la memoria individuale e collettiva, con i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia multimediale, per riscoprire, valorizzare, conservare e tradurre le storie delle comunità attraverso le vie dell'arte, in forme dotate di originale valore estetico (installazioni, teatro, musica, videoproject, webproject, ecc.), anche e soprattutto con il coinvolgimento diretto degli abitanti del territorio.

Il progetto Portobeseno vuole contribuire, attraverso la costituzione di un archivio multimediale di materiale storico e contemporaneo, alla creazione di un progetto più ampio di qualificazione del territorio che ruota intorno ai storici e suggestivi castelli di Beseno e della Pietra, incentivando così la conservazione dell’ambiente naturale.

L'obiettivo didattico principale è costituito dal desiderio di indurre riflessioni sulle funzioni della memoria, collegate alla tradizione, al formarsi dell’identità, interrogandosi sul senso di comunità e sui significati attribuiti dalla gente al proprio vissuto.

Da chiave di lettura del presente, la storia può diventare problematica fonte del pregiudizio e dei conflitti. Nell’indagine alla ricerca delle loro origini è importare ricordare che i fatti del passato sono un’altra cosa rispetto a quelli del presente e del futuro. Il nostro istinto di conservazione infatti ci fa temere i fatti negativi del passato che possono tornare nel futuro. L’uomo ha bisogno di punti di riferimento e si attacca a tutto, perfino al proprio dolore, pur di fabbricarsi delle certezze.

Poiché non possiamo conoscere la verità sui fatti passati, neppure in possesso di tutte le fonti storiche, dobbiamo ricorrere a senso critico e intelligenza per liberarci da preconcetti e facili interpretazioni. In questo percorso verso l’equilibrio, che passa tra memoria e mappe mentali, abbiamo voluto inserire anche la fantasia.

Alimentare il desiderio di creare una cultura che recuperi la tradizione, ma sappia anche progettare il nuovo, introduce elementi di innovazione. Il prezzo dei sogni dimostra la tenacia degli uomini di voler realizzare la propria vocazione, il loro impegno e determinazione, la loro fantasia.

 

Portobeseno è un festival sostenuto dalle Amministrazioni Comunali di Besenello, Calliano, Folgaria e Volano.

Portobeseno è nato da un’idea di Davide Ondertoller e viene organizzato da Associazione Culturale Libera Mente di Calliano.