PORTOBESENO
viaggio tra fonti storiche e sorgenti web
edizione 2007
LASCIARE TRACCE
(interconnessioni mnestiche)
installazione audio/video
ideazione e realizzazione: Sara Maino
raccolta interviste Sara Maino e Davide Ondertoller
collaborazione artistica e tecnica Paolo Ober e Luigi Comper
produzione: Associazione culturale Libera Mente
dal 23 giugno al 15 luglio 2007
casa delle Guardie, Castello di Beseno, Besenello
orario 10-18, chiuso il lunedì
Voci che si fondono, memorie che si connettono, interconnessioni mnestiche.
Il pretesto per l’ideazione di questa installazione è la raccolta delle testimonianze orali della gente della Vallagarina. Memorie individuali e collettive legate a diversi scenari: dalle storie sul Castello, allo svago, alla guerra, all’agricoltura, al lavoro nell’epoca del boom economico, registrate in diverse fasi nel triennio 2005-2007.
La valorizzazione di queste storie di vita e la loro restituzione alla comunità ne sono gli scopi principali .
L’attuale installazione è concepita come una evoluzione delle precedenti, presentate nelle prime due edizioni di Portobeseno, basate sull’ascolto attivo delle testimonianze orali. È localizzata nel Bastione Settentrionale di Castel Beseno in due stanze, una delle quali funge da camera di registrazione e l’altra di riascolto.
Ora, ciascun visitatore che si avventuri tra le stanze del castello può usare l’installazione per lasciare una traccia sonora del proprio passaggio. La sua memoria si interseca, così, alle voci delle persone intervistate e si costituisce come parte integrante di una identità sonora e tangibile in continuo mutamento.
Un paesaggio fatto di suono, pensiero, emozione; di dati della realtà e conoscenze del passato; di immaginazione; di connessioni ed attivazioni di un circuito della memoria che è il presente appena sfiorato.