Il passato che non passa
laboratorio e spettacolo teatrale
Compagnia San Genesio di Volano:
Lisa Borz, Adriana Dainese, Claudia Prosser, Alice Raffaelli, Laura Raffaelli, Sara Simoncelli, Loretta Tovazzi
e con il contributo di Giacomo Raffaelli e Giorgio Volani
laboratorio teatrale: Rosamaria Maino
testo, immagini e regia: Sara Maino
tecnica: Guido Girardi, Attilio Raffaelli
produzione: Associazione culturale Libera Mente
Volano, centro storico (Piazota)
28 giugno 2007 ore 21.30
Lo spettacolo è la storia di un gruppo di attrici alle prese con la creazione di un lavoro teatrale. Le sette donne, tante sono le attrici coinvolte, si ritrovano a discutere, a ricordare, a raccontare storie, del tempo che passa, di aneddoti legati alla storica Filodrammatica San Genesio di Volano e al paese stesso.
La ricostituzione di una compagnia teatrale, tema dello spettacolo, è presa come esempio di una piccola comunità, le cui dinamiche riflettono quelle di una grande comunità.
La Piazota di Volano, il luogo scelto per la rappresentazione, è il centro metaforico e reale, nel quale convergono tracce dell’esperienza delle attrici e impronte dello spazio fisico del paese.
Lo spettacolo trae la sua originalità da un processo creativo strutturato in incontri di stampo laboratoriale – condotti da Rosamaria Maino, esperta teatrale ed attrice professionista – durante i quali gli attori hanno indagato sui concetti di gruppo, di identità, di cambiamento, creando storie e suggestioni sceniche.
Sono venuti così alla luce quei reticoli invisibili, quei legami che formano storicamente e socialmente l’identità di un paese, di una valle, di una comunità.
L’evento teatrale è quindi una riflessione sul senso di comunità, sulle sue leggi, sui valori che la distinguono, sulle sue dinamiche, sulle sue trasformazioni ed evoluzioni temporali e territoriali.
“Mettere storie in comune significa creare
o consolidare una comunità.”
Paolo Jedlowski