il paesaggio come laboratorio
fare memoria aiuta a costruire il futuro
progetto e ricerca
Sara Maino
Davide Ondertoller
produzione
Portobeseno, viaggio tra fonti storiche e sorgenti web
Alla ricerca della biografia dei luoghi attraverso le storie e l’esperienza di vita della gente.
I bambini e le bambine, guidati dagli esperti, incontrano il testimone nel luogo indicato, cioè un punto del territorio storicamente importante per la comunità.
La biografia che il testimone traccia del luogo scelto, attraverso il racconto della propria esperienza di vita e di lavoro, si intreccia con la sua storia personale e con le vicende e la storia di tutta la comunità (a livello economico, sociale, antropologico, culturale, ecologico).
I bambini e le bambine imparano a conoscere il territorio che abitano, attraverso la storia
vissuta. Sono protagonisti della raccolta della testimonianza e imparano a diventarne i custodi.
La produzione di testi e disegni in classe, sollecitati dagli insegnanti, narra con un punto di vista unico e originale l’uscita effettuata e ripercorre i significati e i temi affrontati nel laboratorio: territorio, paesaggio, comunità, testimone.
Un registratore audio digitale fissa il racconto orale del testimone e fotografa le peculiarità e i cambiamenti nel paesaggio culturale, i suoni dell’ambiente, che serviranno alla restituzione creativa dell’esperienza utilizzando una mappa web.
OBIETTIVI
– valorizzare la testimonianza orale e le storie di vita, soprattutto degli anziani e delle anziane, incentivando il dialogo tra generazioni diverse
– ri-conoscere un territorio e la sua comunità attraverso l’ascolto e la condivisione delle fonti orali e dei suoni ambientali
– conoscere gli strumenti offerti dal web, la Rete consapevole
– integrare l’offerta culturale locale con apporti in stile Web 2.0, la condivisione del sapere
RISORSE IN RETE
– Abbiamo realizzato una documentazione fotografica dei laboratori didattici e delle installazioni realizzate in Alta Vallagarina nel periodo 2005 – 2015.
– L’archivio delle narrazioni raccolte con i bambini e le bambine è ospitato sul nostro canale YouTube
– Archive.org è la raccolta di voci e suoni ambientali di Portobeseno in formato mp3
SUONI E STORIE SULLA MAPPA
Archivio – Ascolto e Invento Dro 2016
Archivio – Come ti Suona? Emmepitè! 2015-2016
mappa – Narrare Besenello 2010-2015
mappa – Mercato Saraceno (FC) 2014-2015
mappa – Microstorie del Commercio – Conselve (PD) 2014-2015
mappa – Narrare l’Alto Garda – Nago Torbole 2014
mappa #borgosacco – Narrare Borgo Sacco – Rovereto 2014
mappa fonti orali – Le Case delle Storie – Alta Vallagarina 2013
mappa #borgosmaria – Narrare Borgo S.Maria – Rovereto 2012
mappa geoblog Vigolana, Trento 2011
mappa – geoblog Corviale, Roma 2010 – scheda laboratorio
Meipi portale web di geografia partecipata, mappatura delle interviste e suoni ambientali raccolte in Alta Vallagarina nel periodo 2010-2012
mappa Umap basata su layer OpenStreetMap, gestione contenuti multimediali con archivio dedicato (open content), archivio 2013-2015
SVILUPPO DI INSTALLAZIONI INTERATTIVE
le fonti orali, i suoni ambientali e la loro restituzione
Lagarina Sonora progetto di raccolta e ridonazione delle storie di castel Beseno 2005-2008
Memoria di lingua e feste 2005
Udire – Ascoltare 2008
Lasciare Tracce (interconnessioni mnestiche) 2007
Lasciare Tracce / Leaving Tracks progetto speciale Manifesta 2008
Microstorie del paesaggio 2009
Narrare il territorio 2010
Narrare il territorio 2011
Narrare il territorio: le case delle storie 2013
Il progetto Narrare il territorio 2009-2016 è stato realizzato in collaborazione con:
Provincia autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura
Amministrazioni comunali di Amministrazioni comunali di Besenello, Calliano e Volano
Istituto Comprensivo Alta Vallagarina
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Cassa Rurale Alta Vallagarina
BIM dell’Adige