NARRARE L’ALTO GARDA
tra suoni, memorie orali e percezioni
Nei mesi di marzo e aprile 2014 il collettivo Portobeseno ha curato a Nago e Torbole un laboratorio dedicato all’esplorazione dei suoni ambientali e della memoria orale dei due paesi. Insieme ai ragazzi e alle ragazze dei centri aperti Jenga e alle educatrici del Casa Mia abbiamo scoperto e registrato le particolarità dei paesaggi sonori locali e raccolto le storie di alcuni testimoni narranti.
L’archivio di suoni e voci, arricchito da fotografie, video, testi e disegni realizzati per l’occasione è confluito in una mappa interattiva pubblicata in Internet da consultare e condividere.
ARCHIVIO E MAPPA (in allestimento fino al 10 maggio 2014)
https://archive.org/NarrareAltoGarda
PRESENTAZIONE LABORATORIO E ARCHIVIO WEB
sabato 10 maggio 2014 – ore 18.00
presso il Forte Alto di Nago
DOWNLOAD
invito 10 maggio 2014 *.pdf
immagine *.jpg
comunicato stampa, invito, immagini *.zip
l progetto NARRARE L’ALTO GARDA si articola in un laboratorio didattico territoriale che prevede la raccolta di testimonianze per conoscere e raccontare, attraverso l’esperienza diretta, luoghi significativi della Comunità, la registrazione di suoni ambientali per narrare il suo paesaggio sonoro e la creazione di una specifica mappa in Internet che ospita tutto il materiale raccolto.
Durante il laboratorio gli allievi sperimentano il metodo dell’ascolto attivo, acquisiscono gli strumenti per mappare il territorio e intervistare le persone anziane.
Il progetto ha lo scopo di favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra generazioni diverse, di incentivare il dialogo e la socializzazione, di stimolare la curiosità a partire dall’esplorazione e dalla scoperta del proprio territorio allenando e attivando i sensi, in particolare l’udito.
I partecipanti sono stimolati a restituire creativamente l’esperienza dell’incontro con elaborati testuali e disegni.
Portobeseno è un progetto culturale nato nel 2004 in Vallagarina che si occupa di archivi multimediali 2.0, progetti artistici e laboratori creativi aventi per oggetto il territorio, il paesaggio sonoro e la memoria individuale e collettiva.
a cura di Sara Maino e Davide Ondertoller
progetto Portobeseno – Narrare il Territorio
in collaborazione con
Casa Mia APSP
Comune di Nago Torbole
con il sostegno della
Comunità di Valle Alto Garda e Ledro
info(@)portobeseno.it
mob 340 5554516