Sabato 1 dicembre 2007 si è svolta ad Arco presso il Casinò l’inaugurazione della mostra ‘Memorie lavorative e ricreative nel Basso Sarca dal 1945 al 1975’.
Si tratta della presentazione di un progetto di raccolta delle memorie di valle curato dalla neonata Mnemoteca del Basso Sarca.
La mostra resterà aperta fino al 9 dicembre e ospita una nutrita quantità di testimonianze orali e di oggetti d’epoca che narrano in vari modi il periodo preso in esame dalla ricerca.
Accanto a numerose fotografie e librini monografici di storie di vita pubblicati per l’occasione dalla Mnemoteca, vi è la possibilità di ascoltare direttamente la voce degli intervistati. Ciò è possibile grazie ad un tavolo multimediale, ideato da Sara Maino, che accoglie più di un’ora di racconti organizzati in temi riguardanti il lavoro ed i divertimenti nella valle del Sarca nell’arco di un trentennio.
guarda le immagini dell’esposizione
Il tavolo è stato prodotto in origine per il Festival Portobeseno e presentato al castello di Beseno nel giugno 2005 (guarda le immagini), mentre le testimonianze sono state raccolte da numerosi volontari formati grazie ai laboratori istituiti dalla Mnemoteca e condotti da Beatrice Carmellini e Tiziana Calzà.
All’inaugurazione erano presenti anche il Presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai ed il Direttore del Museo Storico in Trento, Giuseppe Ferrandi.
Obiettivi della mnemoteca :
Ricostruzione della memoria collettiva del nostro territorio attraverso la raccolta di storie e memorie di vario tipo: oggetti, fotografie, diari, manufatti; la raccolta di narrazioni individuali, familiari, del mondo del lavoro, intergenerazionali e multiculturali
per la valorizzazione della memoria storica della gente comune, per la diffusione delle memorie a benefcio di tutta la collettività, per fornire alle persone e in particolare alle giovani generazioni una risorsa per progettare il futuro, per rafforzare l’identità e il senso d appartenenza, per stimolare processi di crescita e svilupo della comunità.
scheda del progetto 2007/2008 della Mnemoteca del Basso Sarca
il progetto 2005 di Portobeseno riferito a questa installazione