COME TI SUONA? EMMEPITÈ!
Narrare l’Alto Garda e Ledro sul web tra suoni, storie e incontri con la gente.
Laboratorio per giovani dai 16 ai 29 anni.
Settembre 2015 > Marzo 2016
Il titolo identifica l’intero progetto: nel gergo giovanile “come ti suona?”, vale a dire: “che ne pensi?”. La seconda parte del titolo indica un formato audio (mp3) molto comune, che è deformato in: “emmepitè!”. Un ‘errore’ voluto che dichiara a chi mi sto rivolgendo: a tè; cioè tu, e tu e tu, ovvero noi.
L’idea progettuale si focalizza, quindi, sul suono che crea relazione. La ‘rilettura’ del formato digitale ha lo scopo di produrre vibrazione ed emozione, di stimolare interesse nel lavorare insieme, di propagare entusiasmo e passione.
Con l’ausilio dei dispositivi digitali di registrazione mp3, si realizzerà una documentazione audio-fotografica di tutto il territorio; tali materiali – le storie e i suoni raccolti – saranno elaborati attraverso software open source per il montaggio audio e video, sperimentando la creatività in ambito sonoro e visuale.
COME TI SUONA? EMMEPITÈ! intende raccogliere e aggregare sul web le tracce sonore e narrate di diversi luoghi della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, allenando i giovani all’ascolto di un territorio e della sua gente mediante l’utilizzo di uno specifico metodo: l’ascolto attivo.
Il progetto costituisce un’azione del Piano Giovani Alto Garda e Ledro grazie al finanziamento della Comunità Alto Garda e Ledro, dei sette Comuni aderenti e della Provincia Autonoma di Trento.
Dopo il positivo riscontro avuto nel 2014 a Nago e Torbole con il progetto “Narrare l’Alto Garda”, laboratorio dedicato all’esplorazione dei suoni ambientali e della memoria territoriale curato da Portobeseno, il nuovo progetto “Come ti suona? Emmepitè” si amplia per accogliere 7 Comuni dell’Alto Garda e Ledro
Il progetto è curato dall’associazione culturale Mercurio, in collaborazione con Portobeseno, APSP Casa Mia e con il coinvolgimento delle associazioni Silson Sound Design & Music e Luha Art Survival Kit.
COME TI SUONA? EMMEPITÈ!
ARCHIVIO
La raccolta di IMMAGINI documenta il laboratorio, gli incontri, le nostre audiofoto, le uscite sul territorio dell’Alto Garda e Ledro.
L’archivio sonoro dei SUONI AMBIENTALI ospitato sulla piattaforma ‘open source’ Archive.org.
La mappa con tutti i contenuti raccolti ospitati su uMap/ComeTiSuona
DOWNLOAD
Comunicato Stampa Novembre 2015
Comunicato Stampa Febbraio 2016
SOCIAL
segui il progetto sulla nostra pagina Facebook
Incontri < Laboratori < Installazioni < Live sets < Teatro
Narrare l’Alto Garda e Ledro sul web tra suoni, storie e incontri con la gente
dal 12 al 19 MARZO 2016
Cantiere 26
Via Caproni Maini
Arco (TN)
Pieghevole con presentazione e programma
download PDF
visualizza PDF
Il gruppo di giovani iscritti, in una prima fase sarà formato al metodo e all’utilizzo della strumentazione adottata, e in una seconda fase si prenderà cura di insegnare alle bambine e ai bambini dei Centri aperti coordinati dall’APSP Casa Mia, diffusi nei diversi Comuni, a esplorare e a raccontare il territorio della Comunità con occhi e orecchie nuovi. Insieme ricercheranno e raccoglieranno testimonianze orali tra la gente e suoni ambientali.
Il progetto ha così lo scopo di creare occasioni di incontro e di avvicinamento tra generazioni, intrecciando suoni e storie che caratterizzano il paesaggio culturale della Comunità…
…perché conoscere un luogo è anche ascoltarlo.
I giovani iscritti impareranno a promuovere la condivisione sociale utilizzando le nuove tecnologie in modo creativo, consapevole e responsabile, i social network e gli strumenti del web, condividendo i materiali multimediali, frutto dei laboratori, su mappe interattive e archivi digitali, messi a disposizione di tutta la Comunità.
L’obiettivo degli archivi e della mappa interattiva in Internet è di connettere e valorizzare i contenuti etnografici, sonori e creativi, prodotti dai giovani, di tutti e sette i Comuni della Comunità Alto Garda e Ledro.
…perchè: “Mettere storie in comune significa creare o consolidare una comunità”. (Jedlowski)
La restituzione dei laboratori alla comunità è pensata come una festa di incontro tra generazioni: giovani, ragazzi, anziani, famiglie e associazioni del territorio; concerti, dj-set, mostra interattiva, installazioni e performance teatrali si svolgeranno presso il Cantiere 26 di Arco, nella terza fase, a conclusione del progetto.
CREDITI
COME TI SUONA? EMMEPITÈ!
Narrare l’Alto Garda e Ledro sul web tra suoni, storie e incontri con la gente
Associazione Mercurio
in collaborazione con
Portobeseno
APSP Casa Mia
e con
Silson Sound Design & Music
Luha Art Survival Kit
Cantiere 26
idea e coordinamento artistico del progetto conduzione laboratori etno-sonori
Sara Maino
laboratorio web e archivi digitali
Davide Ondertoller
laboratorio sound design e performance
Al Grisenti
laboratorio e spettacolo teatro
Ornela Marcon
Centri aperti APSP Casa Mia coinvolti
Centro aperto Kaleidos
Centro aperto Totem
Centro aperto Ca’ del Nemoler
Centro aperto Pietra
Centro aperto Punto X
Enti promotori
Provincia Autonoma di Trento
Politiche giovanili della Provincia Autonoma
di Trento
Comunità Alto Garda e Ledro
Piano Giovani di Zona dell’Alto Garda e Ledro
Startup Startnow
Comuni aderenti
Comune di Arco
Comune di Tenno
Comune di Ledro
Comune di Dro
Comune di Drena
Comune di Riva del Garda
Comune di Nago Torbole
con il contributo di
Cassa Rurale Alto Garda
LABORATORIO DI TEATRO AL CANTIERE 26
a cura di LuHa – Art Survival Kit
>>> 7 incontri per mettere in scena la ricerca sonora che stiamo compiendo nell’Alto Garda con il progetto Come ti suona?
>>> primo incontro: venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 18
presso Cantiere 26 di Arco
>>> INFO
luha.artsurvivalkit@gmail.com
mob 339 819 2787
segui il progetto sulla pagina facebook Come Ti Suona?