“Le identità sono vestiti da indossare e mostrare,
non da mettere da parte e tenere al sicuro.”
I castelli di Beseno e la Pietra nel paesaggio lagarino
Interessantissimo articolo di Annibale Salsa (etnologo e presidente CAI) su territorio e turismo, tra identità e aspirazioni locali.
Ecco alcuni concetti trascritti dall’intervento pronunciato da Annibale Salsa a Isera, lo scorso 18 giugno, all’interno del convegno «Pro Loco: identità e territorio per il turismo della Vallagarina», promosso dalla Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi e dalla Pro Loco della Vallagarina.
“Costruiamo differenze: non attraverso logiche di stampo paesano, perché questo non è vincente – tutto a colpi di sagre, appunto di deja-vu – ma portando il turista a valorizzare quello che è lo specifico di quel territorio; quello che è il precipitato dell’anima, permettetemi di usare questa espressione, di quel territorio.”
“L’agricoltura vitivinicola è l’elemento con più valore aggiunto di questo fattore del paesaggio culturale. Oggi i turisti vanno alla ricerca del paesaggio culturale: la cosa più significativa credo sia proprio questa e nelle Alpi abbiamo tanti esempi di paesaggio culturale. Il tema del paesaggio agrario, nel vicino Alto Adige, è stato recepito alla grande, perché l’elemento «A» dell’agricoltura non è dissociato dall’elemento turismo e da altre componenti.”
l’articolo di Annibale Salsa è stato pubblicato sul quotidiano l’Adige.it
approfondimenti:
la Glocalizzazione su Wikipedia