Calliano – Cultura dell’accoglienza

di | 21 Febbraio 2017

Con la classe Quinta Primaria di Calliano abbiamo incontrato la signora Maria Grazia; con il marito Fabio Ceccato e la figlia Sabrina gestisce l’albergo Aquila di Calliano.
Sono quattro generazioni che la famiglia Ceccato amministra e cura l’attività ricettiva, da quando si chiamava Aquila Nera ed era locanda e stazione di posta. Le carrozze postali arrivavano da Innsbruck, i carrettieri dormivano e facevano riposare i cavalli ripartendo all’alba della mattina successiva, dopo aver bevuto, a colazione, un brodo caldo.
La signora Maria Grazia racconta la storia degli edifici che attualmente ospitano l’albergo, il rapporto con i clienti “che devono sentirsi come a casa”, come è cambiata la cultura dell’ospitalità anche con l’avvento di internet.

NARRARE IL TERRITORIO è un progetto di ricerca e raccolta di memorie presso gli anziani di Calliano (TN) con la partecipazione delle bambine e dei bambini delle classi V delle Scuole primarie e dei loro insegnanti. Consiste in un approccio laboratoriale, mediante il quale gli allievi acquisiscono gli strumenti per registrare suoni ambientali e per intervistare persone, sperimentando nuove relazioni umane in un clima sereno e spontaneo.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Calliano.