La macelleria di Calliano ha chiuso due anni fa. Lorenzo Maistri assieme alla moglie Anna ha gestito l’attività per 51 anni. La macelleria conserva ancora le moderne attrezzature per la lavorazione della carne, una volta c’era anche un piccolo macello. Lorenzo ha iniziato a fare il macellaio nel 1961 e nel 1966 assieme al fratello Franco ha rilevato un’attività preesistente a Calliano.
Lorenzo ci spiega che “vendere vuol dire dialogo”; nel negozio (quando i supermercati non esistevano) “si chiedeva e si rispondeva”. Una volta la carne veniva acquistata a capi interi, tutta la lavorazione della carne, infatti, avveniva nella sua macelleria. Abbiamo ascoltato la memoria del passaggio dalla lavorazione artigianale alla produzione industriale.
NARRARE IL TERRITORIO è un progetto di ricerca e raccolta di memorie presso gli anziani di Calliano (TN) con la partecipazione delle bambine e dei bambini delle classi V delle Scuole primarie e dei loro insegnanti. Consiste in un approccio laboratoriale, mediante il quale gli allievi acquisiscono gli strumenti per registrare suoni ambientali e per intervistare persone, sperimentando nuove relazioni umane in un clima sereno e spontaneo.
In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Calliano.