A good place to know, visit, and learn
Residenze in Alta Vallagarina e nella valle del Rosspach, dal 4 al 10 giugno 2018
Performance e installazioni al castello di Beseno, 22 e 23 giugno 2018
di
Elisa Barbieri, Simone Carraro, Alice Garbo, Nicolò Masiero Sgrinzatto, Riccardo Michelin, Enrico Ricciardelli, Carlo Scarpa, Francesco Vogl
co-produzione
Portobeseno 2018
KNOWVISIT è il titolo del progetto di residenza diffusa svoltosi dal 4 al 14 giugno 2018 in collaborazione con il Festival Portobeseno 2018 NoVisit. Il progetto si è proposto di sviluppare alcune idee nate a Venezia nell’ambito dei gruppi di ricerca “TAOB”, “p16” e “default”.
La residenza si è dislocata da Besenello a Prà de Gola (nella Riserva naturale di Scanuppia), risalendo il Rosspach da Calliano fino al paese dipinto di Guardia, per poi tornare sotto le mura del Castello, esplorando spazi urbani, sociali e campagne, indagando il sensibile con ingorda curiosità.
KNOWVISIT si presenta come un contenitore di diverse modalità d’indagine, dall’intervento pittorico all’installazione, dalla ricerca sul paesaggio sonoro alle interviste, dal vagabondaggio alla performance di un’osteria errante.
Ne è scaturito un racconto trasversale e rizomatico dove ogni parte è autonoma e al contempo intimamente legata e subordinata alle altre. La realtà artistica che si è generata ha permesso una crescita comune dei linguaggi di tutti gli artisti partecipanti, come la relazione di questi con il territorio, gli abitanti e l’ambiente.
Il focus non è il prodotto quanto il processo, l’interfacciarsi con una realtà differente (dalla laguna alla montagna) attraverso la prassi riflessiva del fare. Una visita attiva che tenta di entrare il più possibile nel substrato sensibile della zona di residenza sviluppando visioni libere e personali, contaminando differenti linguaggi nel panorama confuso dell’arte espansa.
Le varie esperienze fatte durante il periodo di residenza sono state poi riviste e riorganizzate diventando parti differenti di una stessa narrazione. Il risultato è stato un intreccio di storie senza conclusioni ma presentate come tracce di un passaggio. Queste storie sono state raccontate al castello di Beseno i giorni 22 e 23 giugno 2018, ospitati dal festival Portobeseno.
SCHEDE ANALITICHE ARTISTI E INSTALLAZIONI
Elisa Barbieri : CRIVEL
Simone Carraro : UN PEDILUVIO MI FAREBBE BENE
Nicolò Masiero Sgrinzatto / Alice Garbo : 000 255 000
Riccardo Michelin : TRACCE DELL’OSTERIA ERRANTE
Enrico Ricciardelli : CARNE SALADA
Carlo Scarpa : #00498
REPORT KNOWVISIT completo download PDF
ARCHIVIO KNOWVISIT
– diario fotografico della residenza
– immagini installazioni e performance a castel Beseno
– gruppo Facebook KNOWVISIT
– report residenza PDF online con schede, immagini e testi di presentazione (download PDF)
PORTOBESENO festival 2018
NO VISIT
22 e 23 giugno 2018
castello di Beseno in Trentino
programma Portobeseno 2018 WEB + PDF
photoalbum Portobeseno 2018 Flickr