SUONI A MARGINE. LA TERRITORIALITA’ DELLE POLITICHE NELLA PRATICA DELL’ASCOLTO
presentazione del libro con l’autore Nicola Di Croce
sabato 23 giugno 2018, h 15
castello di Beseno, Bastione Centrale
Il testo edito nel 2018 da Meltemi si propone di indagare le connessioni tra ambiente sonoro e questioni urbane e territoriali attraverso la pratica dell’ascolto.
DOWNLOAD *PDF capitolo introduttivo ‘Suoni a margine. La territorialità delle politiche nella pratica dell’ascolto’
L’obiettivo è elaborare un approccio inedito di ricerca per reinquadrare quelle particolari trasformazioni legate a fenomeni come lo spopolamento, la gentrificazione, il turismo, le sperequazioni, la scomparsa di identità locali e di patrimoni culturali intangibili. Questioni che passano spesso “inosservate”, e che l’attenzione all’ambiente sonoro può far emergere e portare al centro del dibattito pubblico. Attraverso la lettura dell’ambiente sonoro si vogliono, infatti, chiarire i termini su cui si articola la produzione di conoscenza a supporto dell’azione; conoscenza che costituisce un supporto essenziale per il processo decisionale e per la riattivazione del tessuto sociale in contesti marginali.
Nel testo sono passate in rassegna molte esperienze artistiche e di ricerca portate avanti negli ultimi anni, queste spicca la residenza al festival Portobeseno nel 2014, durante la quale lo studio dell’ambiente sonoro della Vallagarina si incrocia alle storie di vita e alle dinamiche economiche e sociali di Besenello e dei suoi dintorni.
Nicola Di Croce
sound artist, musicista, architetto e dottore di ricerca in pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, nasce a Potenza nel 1986. La sua ricerca si concentra sul rapporto tra ambiente sonoro e pianificazione della città e del territorio. Questo rapporto esplora i processi di rigenerazione urbana, l’arte partecipativa e le molteplici traiettorie di sviluppo locale attivabili attraverso la maturazione della consapevolezza all’ascolto.
Portobeseno festival 2018
NO VISIT
22 e 23 giugno 2018
castello di Beseno in Trentino
leggi
programma Portobeseno 2018 WEB
scarica
programma Portobeseno 2018 PDF
immagini
album Portobeseno 2018 su Flickr