UN’ESTATE AL MARE
Concerto di Emiliano Battistini
venerdì 22 giugno 2018, h 21.30
Castello di Beseno, Bastione Centrale
Parchi acquatici mangiati da alberi e arbusti, discoteche distrutte, ex-colonie in disuso: dietro al mito del divertimento della Riviera Adriatica si nascondono luoghi abbandonati e sospesi. Luoghi silenziosi, punti di ascolto sulla vita – urbana e rurale – che vi è intorno. Punti di domanda sul modello di turismo che vogliamo sostenere.
Miscelando i suoni di oggi, con quelli del passato e di un ipotetico futuro, “Un’estate al mare” interroga la vita di questi luoghi attraverso un inedito percorso sonoro.
Progetto nato in collaborazione con l’associazione Spazi Indecisi di Forlì per “IN LOCO. Il museo diffuso dell’abbandono della Romagna”.
Emiliano Battistini
(Rimini, 1984), musicista attivo nel campo del paesaggio sonoro con progetti in solo (Dreamscapes) e collettivi (Ground-to-Sea Sound Collective, Paesaggi Migranti, Vin Voix Valais) propone concerti e installazioni site-specific, workshop (Camminate sonore, Sonus Loci) e rassegne (Phonography 2.0). Vincitore del Prix Giuseppe Englert (CH) 2015, è dottorando in Studi Culturali Europei presso l’Università di Palermo, dove si interessa di semiotica, Sound(Scape) Studies e polisensorialità.
Portobeseno festival 2018
NO VISIT
22 e 23 giugno 2018
castello di Beseno in Trentino
leggi
programma Portobeseno 2018 WEB
scarica
programma Portobeseno 2018 PDF
immagini
album Portobeseno 2018 su Flickr