000 255 000
scultura sonora
tubi in ferro, altoparlanti, amplificatori, cablaggi
Un dialogo che mira a rafforzare, a livello sistematico, i punti di forza di due mondi apparentemente divisi: quello di natura comunemente inteso e quello tecnologico.
L’aspetto fondante della natura è il suo legame con il passato, il primitivo, il principio, al tempo stesso il suo linguaggio è esterno ed estraneo all’uomo, ha un carattere extraumano difficile da decodificare, come extraumano è l’artificiale, il sintetico, il frutto della tecnologia e la tecnologia stessa. Quest’ultima non deve marcare nuovi limiti, ma predisporsi a decodificare il linguaggio della natura per conseguire uno scambio a carattere universale.
Le corrispondenze, le antologie, lo scambio di sinergie tra le due nature vendono riassunte in una trama di field recordings e suoni di diversi pixel di differenti estensioni – ricavati dalle foto dei luoghi dove sono avvenute le registrazioni sul campo e successivamente interpretati e tradotti come segnali acustici.
Nicolò Masiero Sgrinzatto
Nato a Padova nel 1992 dove vive e lavora. Nel 2018 consegue con lode il diploma accademico di II° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte. Affianca la ricerca e la sperimentazione a installazioni e sculture sonore, sintesi di riflessioni sulle tematiche di futuro, iperstizione, natura e tecnologia.
KNOWVISIT è il titolo del progetto di residenza di otto artisti ospitati in Alta Vallagarina e nella Valle del Rosspach dal 4 al 10 giugno 2018. Il progetto si propone di sviluppare alcune idee nate a Venezia nell’ambito dei gruppi di ricerca “TAOB”, “p16” e “default”.
RISORSE
Pagina principale progetto KNOWVISIT
Immagini RESIDENZA Alta Vallagarina e valle del Rosspach, dal 4 al 10 giugno 2018
Immagini INSTALLAZIONI castello di Beseno, 22 e 23 giugno 2018
ARTISTI : INSTALLAZIONI
Elisa Barbieri : CRIVEL
Simone Carraro : UN PEDILUVIO MI FAREBBE BENE
Nicolò Masiero Sgrinzatto / Alice Garbo : 000 255 000
Riccardo Michelin : TRACCE DELL’OSTERIA ERRANTE
Enrico Ricciardelli : CARNE SALADA
Carlo Scarpa : #00498
KNOWVISIT si presenta come un contenitore di diverse modalità d’indagine, dall’intervento pittorico all’installazione, dalla ricerca sul paesaggio sonoro alle interviste, dal vagabondaggio alla performance di un’osteria errante.
Il focus non è il prodotto quanto il processo, l’interfacciarsi con una realtà differente (dalla laguna alla montagna) attraverso la prassi riflessiva del fare. Una visita attiva che tenta di entrare il più possibile nel substrato sensibile della zona di residenza sviluppando visioni libere e personali, contaminando differenti linguaggi nel panorama confuso dell’arte espansa.
Le opere realizzate e le performance sono state ospitate nel castello di Beseno, nei giorni 22 e 23 giugno, nell’ambito del festival Portobeseno 2018 NoVisit.