Il laboratorio e progetto audiovisivo, nato su iniziativa della Famiglia Cooperativa di Besenello, coinvolge le due sezioni della Classe Quinta della Scuola Primaria di Besenello.
Le attività laboratoriali e le riprese audiovisive si sono svolte nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019.
La presentazione del documentario è avvenuta martedì 4 giugno 2019, alle ore 17, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Besenello.
DOWNLOAD Comunicato Stampa presentazione documentario e immagini
Selezione Immagini, su Flickr
PREMESSA
Il progetto culturale si sviluppa all’interno della Comunità di Besenello: vuole favorire l’incontro tra diverse generazioni, attualizza e spiega il fenomeno del mutuo aiuto e della cooperazione, valorizza l’operato e la memoria orale di soci e amministratori.
La Famiglia Cooperativa (capofila) e la Cassa Rurale Alta Vallagarina, assieme a Portobeseno e al Comune di Besenello propongono un laboratorio didattico avente come oggetto l’approfondimento del tema “la Cooperazione di Consumo e di Risparmio”.
Il progetto, cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, gode del patrocinio da parte dell’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e della Federazione Trentina della Cooperazione.
Assieme ai bambini e alle bambini incontreremo testimoni e soci cooperatori di Besenello, in prevalenza persone anziane. Le storie raccolte e registrate diventeranno un documentario audiovisivo.
IL LABORATORIO
Il progetto didattico si focalizza sull’esplorazione e la conoscenza dei temi sociali e culturali legati al fenomeno della cooperazione di consumo e del credito cooperativo attraverso un’allenamento sensoriale dedicato all’ascolto attivo e la raccolta di testimonianze (soci cooperatori) da parte degli alunni della scuola Primaria.
L’attività consiste in un approccio laboratoriale, mediante il quale i giovani allievi acquisiscono gli strumenti per registrare e per intervistare persone, sperimentando nuove relazioni umane in un clima sereno e spontaneo. L’obiettivo è quello di raccogliere le memorie della comunità, la coscienza dell’identità collettiva intrecciata in centinaia di storie. Il progetto è quindi centrato sulla ricerca delle biografie legate al mondo cooperativistico, attraverso le storie e l’esperienza di vita della gente. Attraverso il racconto della propria esperienza di vita e di lavoro, il racconto personale si intreccia così con le storie e le vicende di tutta la comunità a livello economico, sociale, antropologico, culturale ed ecologico.
IL DOCUMENTARIO AUDIOVISIVO
Alla conclusione del ciclo di incontri il giorno martedì 4 giugno 2018 – presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Besenello – sarà presentato un video documentario con l’obiettivo di “narrare la cooperazione di consumo e risparmio” attraverso la voce dei testimoni, dei bambini e degli archivi storici.
Il filmato sarà presentato assieme con testimoni coinvolti, agli allievi e allieve della scuola, i genitori, gli amministratori del comune di Besenello e delle cooperative coinvolte.
Vogliamo sottolineare l’eccezionalità della rete sociale costituita in quanto è la prima volta che Famiglia Cooperativa, CR Alta Vallagarina e Comune di Besenello collaborano in un progetto culturale comune.
ARCHIVIO “NARRARE LA COOPERAZIONE A BESENELLO”
- set fotografico Laboratorio Scuola Primaria Besenello
- set fotografico presso Cassa Rurale Alta Vallagarina
- set fotografico presso Famiglia Cooperativa Besenello
- set fotografico disegni e componimenti realizzati dagli allievi
- set fotografico immagini per l’ufficio stampa / PRESS
Il progetto NARRARE LA COOPERAZIONE A BESENELLO è finanziato da
- Provincia Autonoma di Trento – Servizio Industria, artigianato, commercio e cooperazione – Ufficio enti cooperativi – bando “Promozione e sviluppo della cooperazione, dell’educazione e dello spirito cooperativi”
- Famiglia Cooperativa Besenello
- Cassa Rurale Alta Vallagarina
- Comune di Besenello
con il patrocinio di
in collaborazione con
progetto
laboratorio didattico e documentazione
regia e montaggio audiovisvo
Un particolare ringraziamento a Renzo Tommasi, al personale della Famiglia Cooperativa Besenello e della Cassa Rurale Alta Vallagarina, a tutti i testimoni, soci cooperatori, coinvolti nelle ricerche e nelle interviste.