Laboratorio rivolto agli studenti delle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano – anno scolastico 2019 2020 – a cura di Sara Maino – progetto Portobeseno 2020 – con le docenti Antonella Laganà e Carolina Prosser – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e finanziato dal Comune di Volano, Assessorato alla Cultura.
Il laboratorio con le due classi di Quinta della scuola primaria di Volano si è svolto in sette incontri tra gennaio e febbraio 2020. L’ultimo incontro non ha potuto avere luogo a causa della chiusura per l’emergenza sanitaria denominata Sars Covid-19.
Scopo del laboratorio Ascoltare (e narrare) Volano 2020 era di attivare percorsi di ascolto, raccolta e condivisione di storie in comune, con particolare riferimento alle realtà associative e cooperativistiche del territorio che operano in ambito socio-culturale.
L’iter ha previsto degli incontri propedeutici per rafforzare la capacità di attenzione e di ascolto delle allieve e degli allievi, con esercizi sensoriali e brainstorming creativi.
Attraverso l’utilizzo dell’installazione sonora Microstorie del paesaggio, creata da Sara Maino nel 2009, abbiamo esplorato i concetti di territorio, paesaggio, comunità, testimone. Premendo i tasti dell’opera, che presenta una mappa con sei pulsanti e due ante per la diffusione sonora, si ascoltano suoni registrati nel paesaggio della Vallagarina e voci di persone intervistate nei paesi di Calliano, Besenello e Volano.
Le allieve e gli allievi hanno così esplorato, con un approccio ludico e curioso, la mappa delle storie attraverso il tatto, la lettura della mappa e l’ascolto diretto; hanno inoltre compreso e interpretato le connessioni tra testimonianza e paesaggio sonoro attraverso l’esplorazione di questa mappa.
L’allenamento alla capacità di ascolto e di attenzione si attua poi con l’utilizzo, a turno, di un registratore audio digitale collegato a un paio di cuffie stereofoniche. I bambini e le bambine sono stati invitati a registrare i suoni del paesaggio e, successivamente, ad imparare le tecniche di raccolta delle interviste e narrazioni orali.
Per la fase successiva, ovvero le ‘uscite’ didattiche per la raccolta delle storie, sono state coinvolte 11 persone di Volano, a cui sono state rivolte delle domande sulla loro realtà associativa. La ricerca di storie ha avuto come oggetto la Filodrammatica San Genesio, il centro socio educativo Viaggio di primavera, il Corpo Vigili del Fuoco Volontari e il Comitato carnevale.
Le scolare e gli scolari hanno intervistato i testimoni sulle loro passioni, il ruolo all’interno dell’associazione, gli scopi del gruppo; hanno rivolto loro alcune domande sul sogno di vita, accennando anche alle differenze di genere e alle difficoltà affrontate dai testimoni nei percorsi individuali di autorealizzazione.
Come restituzione creativa, in aula le alunne e gli alunni sono stati stimolati a lavorare individualmente e in gruppo con esercizi, brainstorming e interviste reciproche al fine di rielaborare le esperienze di ascolto e di incontro.
Attraverso la produzione di brevi racconti, testi, disegni, fumetti e piccole installazioni, gli studenti si fanno custodi e narratori delle storie degli altri, e delle proprie. Con l’ascolto, il dialogo e la rielaborazione, insieme abbiamo riflettuto su: empatia, condivisione, differenze di genere, pari opportunità e visioni di futuro.
Incontri con la Classe Quinta A
Giovedì 9 gennaio 2020, ore 14
Primo incontro in classe, brainstorming creativo sul titolo del laboratorio “Ascoltare (e narrare) Volano”. Attività di ascolto consapevole, utilizzo dei registratori audio, passeggiata sonora.
Giovedì 16 gennaio 2020, ore 14
Ascolta le interviste realizzate presso il Teatro di Volano a due attori della Filodrammatica San Genesio.
Testimoni:
Claudia Prosser
Attilio Raffaelli
Giovedì 23 gennaio 2020, ore 14
Ascolta le interviste realizzate presso il centro socio educativo Viaggio di Primavera di Volano.
Testimoni:
Martina Perra, educatrice
Rosalba, utente
Flora, utente
Giovedì 30 gennaio 2020, ore 14
In classe: brainstorming e processo creativo per creare un racconto corale e individuale delle esperienze di incontro e di ascolto.
Incontri con la Classe Quinta B
Giovedì 6 febbraio 2020, ore 14
Primo incontro in classe, brainstorming creativo sul titolo del laboratorio “Ascoltare (e narrare) Volano”. Attività di ascolto consapevole, utilizzo dei registratori audio, passeggiata sonora.
Giovedì 13 febbraio 2020, ore 14
Alla scoperta della nuova caserma del Corpo Vigili del Fuoco volontari di Volano, ascolta le interviste ai vigili del fuoco Roberto Fait, Luciano Tovazzi, Daniele Rigotti.
Giovedì 20 febbraio 2020, ore 14
Con la classe VB andiamo in visita al magazzino comunale di Volano, dove un gruppo di volontari del Comitato Carnevale Volano sta allestendo i carri per la sfilata, ascolta le interviste a Francesca Pozza, Fabio Toniatti e Luca Malesardi.
Ascoltare (e narrare) Volano 2020 – ARCHIVIO AUDIO VISIVO
Archivio audio, le interviste realizzate sono ospitate su Archive.org
Album immagini del laboratorio, ospitato su Flickr.com
quotidiano Il Trentino 1 maggio 2020, di Michele Stinghen:
settimanale Vita Trentina 6 maggio 2020, di Emanuele Valduga: