Il laboratorio “Ascoltare (e narrare) Volano 2020” è rivolto alle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano e si è svolto in sette incontri tra gennaio e febbraio 2020.
Il progetto ha lo scopo di attivare percorsi di ascolto, raccolta e condivisione di storie in comune, con particolare riferimento alle realtà associative e cooperativistiche del territorio che operano in ambito socio-culturale (continua a leggere la presentazione del laboratorio).
Le interviste sono state registrate presso il Teatro Concordia di Volano a due attori della Filodrammatica San Genesio il giorno giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 14.
La classe VA in visita al Teatro di Volano per conoscere la realtà associativa della Filodrammatica San Genesio che nel 2020 compie cento anni. I due testimoni narranti che ci accompagnano sono Claudia Prosser e Attilio Raffaelli, rispettivamente attrice cantante e scenografo attore della compagnia.
Nel 1920 a Volano nasce il Circolo Santa Cecilia, che promuove attività culturali e ricreative. I testimoni raccontano che la gente aveva bisogno di risollevarsi dagli anni cupi della guerra, di ritrovare gioia, serenità attraverso la musica e le recite: “C’era bisogno di esprimersi, per dimenticare la guerra, per stare insieme, per sentirsi vivi”, commenta Claudia. Dopo dieci anni circa nascono diverse associazioni tra cui la banda, il coro e la Filodrammatica San Genesio.
“All’inizio”, ricorda Attilio, “potevano recitare solo gli uomini, dagli anni Cinquanta in poi, anche le ragazze”.
Attualmente l’associazione è costituita da circa venti soci. Alla domanda: “Quale messaggio volete trasmettere attraverso il teatro e le recite”, Claudia risponde con lo spirito genuino di chi ama recitare per sé e per gli altri, cercando di “comunicare leggerezza e il piacere di stare bene in quello che fai.”
Dopo la presentazione dell’attività in platea, finalmente saliamo sul palcoscenico, a parlare di sogni, aspirazioni, recite e scenografie. Qui, gli attori si presentano alla classe raccontando la propria storia. Claudia avrebbe voluto fare la cantante… e ha cantato e recitato, non senza difficoltà, mentre Attilio avrebbe voluto essere scrittore… e, invece, ha fatto lo scenografo e il tecnico del teatro, oltre a recitare egli stesso in tante commedie.
Testimoni:
Claudia Prosser
Attilio Raffaelli
La storia della Filodrammatica San Genesio.
Parliamo di sogni.
Guarda le altre fotografie scattate presso il Teatro Concordia di Volano.
Ascoltare (e narrare) Volano 2020 è un laboratorio rivolto agli studenti delle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano – a cura di Sara Maino – progetto Portobeseno – con le docenti Antonella Laganà e Carolina Prosser – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e finanziato dal Comune di Volano, Assessorato alla Cultura.
ARCHIVIO AUDIO VISIVO
Presentazione progetto e menu interviste – scopri
Archivio audio, le interviste realizzate sono ospitate su Archive.org
Album immagini del laboratorio, ospitato su Flickr.com