🌲🌲 RADURE #rosspach2020 🌲🌲si configura come un ciclo di tre laboratori dedicati alla narrazione del territorio.
Gli incontri, della durata indicativa di tre giorni ciascuno, prevedono una modalità collaborativa e contemplano escursioni, atti performativi, arte applicata.
La sede principale è una baita nel bosco degli Stelderi, vicino Guardia di Folgaria.
I percorsi laboratoriali sono rivolti ai giovani degli Altipiani Cimbri e l’iniziativa è realizzata dall’Associazione Valle del Rosspach grazie al supporto di FoResta – Piano Giovani Altipiani Cimbri.
Le attività previste dai tre laboratori si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto 2020.
PRESENTAZIONE
🌲🌲 RADURE #rosspach2020 🌲🌲 è un progetto dedicato alla narrazione di spazi e percorsi che attraversano i boschi della valle del Rosspach / Rio Cavallo, luoghi che spesso esprimono un senso di identità e di appartenenza, ma anche memoria, bellezza, armonia, relazioni di comunità e perfino un senso del sacro.
Protagonisti del progetto saranno un gruppo di artisti – sciamani che affiancheranno un gruppo di giovani di Folgaria e Lavarone i quali saranno invitati a esplorare e interpretare, in varie forme di documentazione e pratica creativa, il ‘genius loci’ della valle del Rosspach.
Tutti gli incontri, suddivisi in tre moduli autonomi (è possibile iscriversi solo ad uno, due oppure a tutti e tre i laboratori), avverranno in un clima di mutuo scambio di idee e condivisione progettuale.
I laboratori hanno una durata di tre giorni ciascuno, la sede principale dei laboratori è la baita degli Stelderi (mappa), gestita dall’Associazione Valle del Rosspach.
Nella fase conclusiva del progetto è prevista la presentazione delle ricerche e dei prodotti scaturiti dai laboratori, che saranno pubblicati sul web (seguendo l’hashtag #rosspach2020) e che saranno presentati nel corso di incontri pubblici.
I LABORATORI
SUONO IMMAGINI.
E LE IMMAGINI SUONANO
a cura di SARA MAINO
3 – 4 – 5 LUGLIO 2020
IMMAGINARIO SELVATICO
a cura di FLORIAN GROTT
23 – 24 – 25 LUGLIO 2020
TOWA – The Other Wood Avalanche
L’ALTRA VALANGA DI BOSCO
a cura di ALICE ZOTTELE, ROBERTA SEGATA, PIERANGELO GIACOMUZZI
in collaborazione con Museo Arte Contemporanea Cavalese
26 – 27 SETTEMBRE 2020
Gli incontri, della durata indicativa di tre giorni ciascuno (con orario indicativo 10-18), prevedono una modalità collaborativa e contemplano escursioni, atti performativi, arte applicata.
La sede principale degli incontri sarà la baita nel bosco degli Stelderi, nei pressi della strada che da Mezzomonte di Sopra conduce a Guardia (mappa).
La partecipazione è gratuita. All’atto dell’iscrizione, da effettuarsi via posta elettronica, va specificato il nominativo del partecipante (obbligatorio il contatto telefonico) e il titolo del laboratorio a cui si vuole partecipare. Altre informazioni saranno comunicate nei giorni precedenti l’iniziativa.
CONTATTI E ISCRIZIONI
Associazione Valle del Rosspach
mob 340 555 4516 – valledelrosspach@gmail.com
facebook.com/valledelrosspach
FoResta – Piano Giovani Altipiani Cimbri
tel 320 920 7801 – pgzcimbri@gmail.com
facebook.com/PianoGiovaniAltipianiCimbri
ARCHIVI / AREA DOWNLOAD
RADURE IMMAGINI, photoset ospitato su Flickr.com
VOLANTINO RADURE versione JPG – versione PDF
Cartolina web presentazione progetto RADURE
Cartolina web Laboratorio SARA MAINO
Cartolina web Laboratorio FLORIAN GROTT
Cartolina web Laboratorio TOWA
Le cartoline promozionali sono state realizzate dai ragazzi e ragazze che hanno partecipato al Corso Grafica PGZ Altpiani Cimbri 2019.
CREDITI
Il progetto RADURE #rosspach2020 è promosso dall’ASSOCIAZIONE VALLE DEL ROSSPACH e sostenuto dal PIANO GIOVANI ALTIPIANI CIMBRI – PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – MAGNIFICA COMUNITA’ DEGLI ALTIPIANI CIMBRI
Media Partner > festivalPortobeseno.
Il laboratorio ‘TOWA – The Other Wood Avalanche’ è patrocinato dal Museo Arte Contemporanea di Cavalese.
RASSEGNA STAMPA
– quotidiano Il Trentino, 17 giugno 2020
– magazine Trentino Cultura
– Civico13 Sportello Giovani del Trentino – link
– inserto MONITOR, quotidiano L’ADIGE – di Giada Vicenzi, domenica 4 luglio 2020
– articolo rivista PUNTO COM Altipiani Cimbri, dicembre 2020, “Un viaggio nelle radure della valle del Rosspach”
Le leggende e le fiabe ci parlano di un passato in cui la foresta era un luogo misterioso, abitato da esseri mitologici, spesso mezzo umani e mezzo animali, dove ogni tipo di albero aveva un proprio contenuto simbolico e mitologico, come anche le radure magiche, le sorgenti miracolose e le rocce con le loro forme particolari. Luoghi che ospitano la superstizione intesa come l’irrazionale assoluto.
Il bosco è anche il luogo della veglia, dell’attesa, dello scambio e del confine.