Un’attività che si è svolta tra la promozione di laboratori didattici e incontri formativi realizzati nei primi mesi dell’anno, agli archivi digitali (mappe e registrazioni sonore) pubblicati in piena emergenza sanitaria, fino alle iniziative (laboratori, incontri, esposizioni) estive e autunnali nella valle del Rosspach e in Alta Vallagarina.
Il festival di Porbeseno non si è mai fermato.
PORTOBESENO FESTIVAL 2020
CALENDARIO INIZIATIVE
ASCOLTARE (E NARRARE) VOLANO 2020
gennaio – febbraio 2020
Laboratorio rivolto agli studenti delle classi VA e VB della Scuola primaria GG Tovazzi di Volano – anno scolastico 2019 2020 – a cura di Sara Maino – progetto Portobeseno 2020 – con le docenti Antonella Laganà e Carolina Prosser – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina. Produzione di 4 registrazioni sonore composte dalle interviste realizzate dagli studenti ai protagonisti del volontariato a Volano.
CALLIANO 2060
15 febbraio 2020
Nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Portobeseno 2020 si è svolto un incontro/laboratorio destinato a 8 persone residenti a Calliano, pensato per essere ATTIVO e COLLABORATIVO, un confronto della durata di 4 ore per poter immaginare insieme i possibili sviluppi sociali, culturali, economici della comunità di Calliano.
L’incontro è stato ideato e condotto da Bianca Elzenbaumer (ricercatrice EURAC – Accademia Europea di Bolzano) e rivolto a persone che svolgono attività sociali e di volontariato nella comunità di Calliano.
RACCOLTA SONORA #COVID19
marzo – maggio 2020
L’iniziativa è stata rivolta agli abitanti della Vallagarina e degli Altipiani Cimbri con lo scopo di realizzare un archivio sonoro condiviso durante l’emergenza sanitaria per cercare di ‘narrare’ questa drammatica esperienza che ha coinvolto tutta la comunità.
Il progetto di raccolta sonora curato da Portobeseno è stato segnalato in vari network come The Sound Outside – Listening to the world at Covid-19 Time e dal magazine LIFEGATE con un approfondimento a cura di Lucrezia Lozza.
I temi del paesaggio sonoro e della percezione del tempo, presenti nell’archivio sonoro di Portobeseno, sono stati approfonditi da Enrico Piergiacomi – ricercatore di FBK – nel blog Di peste e passione. Il testo è stato pubblicato il giorno venerdì 10 aprile 2020, alla vigilia della festività pasquale.
La registrazione sonora denominata ARITMIA (“primi giorni dell’applicazione delle misure precauzionali per contenere il fenomeno del Corona Virus”) è stata segnalata in vari podcast e social network.
ITINERARI SUL TERRITORIO DI CALLIANO #covid19
aprile – maggio 2020
Rispettando le indicazioni del Presidente della Giunta Provinciale (del 28 aprile 2020) – nell’ambito delle misure straordinarie di contentimento dell’epidemia denominata COVID19 – sono stati georeferenziati e catalogati su OpenStreetMap itinerari escursionistici limitati dai confini del Comune di Calliano. Gli iterari sono stati resi noti attraverso i canali social network locali riscuotendo un grande successo.
L’iniziativa si è svolta grazie al supporto di volontari di Calliano e del Custode Forestale Silvano Zorer (Corpo Forestale di Rovereto).
ARRIVA IL FORNO VAGABONDO
luglio – settembre – ottobre 2020
Un forno sociale itinerante nell’Alta Vallagarina che è approdato a Calliano ben 4 volte coinvolgendo persone di tutte le età e offrendo spettacoli di musica e teatro.
Oltre agli incontri pubblici svolti a Calliano il 30 luglio (Parco Europa), il 4 ottobre (Rio Cavallo) e il 17 ottobre (Parco Europa), nel mese di ottobre 2020 si sono svolti anche due laboratori didattici dedicati alla Scuola primaria di Calliano coinvolgendo due classi (3 A e 3 B, 26 alunni).
Scrive Flora Mammana, responsabile del progetto Forno Vagabondo: “Attraverso dei laboratori itineranti di produzione conviviale di pane vogliamo coinvolgere i cittadini nella cura del territorio e sensibilizzare su questioni complesse e astratte come l’economia circolare, l’importanza della biodiversità e l’adattamento al cambiamento climatico. A tale scopo vorremmo usare un linguaggio semplice “materializzato” nei diversi componenti del “sistema pane” (cereali, acqua/fuoco, spezie/erbe, pasta madre…) che confluiranno in un percorso di sei attività per ciascuna delle sei tappe che il forno farà in Alta Vallagarina.”
Presentazione progetto:
Arriva il Forno Vagabondo
Giovedì 30 luglio 2020
Calliano, Parco Europa
Attività di panificazione per famiglie (porta il tuo lievito madre) con spettacolo di burattini.
Portobeseno festival 2020
Forno Vagabondo @ Calliano
programma ottobre 2020
Forno Vagabondo – Fluttuando
Domenica 4 ottobre 2020
Calliano, loc. Zambel
Pulizia dell’alveo del Rio Cavallo e panificazione.
Performance comiche di Nicola Sordo, esperto di economie circolari
Il Forno Vagabondo arriva a Scuola!
Giovedì 15 e giovedì 22 ottobre 2020
Con la scuola primaria di Calliano impastiamo futuri sostenibili.
Performance comiche di Nicola Sordo, esperto di economie circolari
Forno Vagabondo – Pani Circolorati
Sabato 17 ottobre 2020
Calliano, Parco Europa
Portate da casa frutta e verdura, li cuoceremo con il pane!
Performance comiche di Nicola Sordo, esperto di economie circolari
LABORATORI RADURE #rosspach2020
giugno – settembre 2020
In collaborazione con Associazione Valle del Rosspach e Piano Giovani Altipiani Cimbri è stato organizzato un ciclo di complessivi 5 laboratori dedicati alla narrazione della valle del Rio Cavallo.
Il festival Portobeseno ha curato la parte artistica dell’iniziativa selezionando 5 artisti-ricercatori che hanno interagito con decine di partecipanti ai laboratori.
I partecipanti ai laboratori sono stati invitati a esplorare e interpretare, in varie forme di documentazione e pratica creativa, il ‘genius loci’ della valle del Rosspach.
Sono stati utilizzati diversi medium narrativi, dall’ascolto attivo, alla scultura, disegno, pittura, fotografia, letteratura, fino ad evocare la mitica figura dell’Uomo Selvatico.
– Leggi la scheda generale e presentazione di RADURE #rosspach2020 –
I LABORATORI DI RADURE
SUONO IMMAGINI.E LE IMMAGINI SUONANO
a cura di Sara Maino
3 – 4 – 5 LUGLIO 2020
IMMAGINARIO SELVATICO
a cura di Florian Grott
23 – 24 – 25 LUGLIO 2020
TOWA – The Other Wood Avalanche
L’ALTRA VALANGA DI BOSCO
ciclo di 3 laboratori svolti in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese
26 – 27 SETTEMBRE 2020
TOWA è suddiviso in
ESERCIZI DI OSSERVAZIONE E SCRITTURA
a cura di Alice Zottele
IL PESO DELL’UOMO NEL PAESAGGIO
a cura di Roberta Segata
SVELARE IL PAESAGGIO ATTRAVERSO LA MASCHERA
a cura di Pierangelo Giacomuzzi
ESPOSIZIONE RADURE @ CASOM
novembre – dicembre 2020
In programma l’esposizione dei risultati ottenuti durante il ciclo di incontri e laboratori RADURE #rosspach 2020. La mostra è interamente curata dal festival Portobeseno in collaborazione con l’Associazione Valle del Rosspach, il Piano Giovani Altipiani Cimbri e grazie al co-finanziamento del Comune di Folgaria.
Il percorso espositivo, ospitato in un antica postazione di vedetta utilizzata dalla guardia campestre, documenta con fotografie e oggetti le attività laboratoriali creando spunti per l’interpretazione del paesaggio contemporanea e momenti di riflessione sull’utilizzo del territorio.
– presentazione completa dell’esposizione –
LA STORIA IN PIAZZA 2020
ottobre novembre 2020
“Araldica, economia circolare e famiglie importanti di Calliano“, con le classi della Primaria 3A, 3B, 4 e 5 di Calliano.
Ciclo di quattro appuntamenti con le classi della Scuola primaria di Calliano alla scoperta della storia e delle particolarità architettoniche del centro storico di Calliano. Gli alunni sono stati accompagnati da Davide Ondertoller (notizie storiche, collegamenti interdisciplinari), dal sindaco Lorenzo Conci (ha spiegato le funzioni e dei doveri del sindaco, il suo ruolo nel municipio e nella comunità) e dall’attore e musicista Nicola Sordo che ha interpretato spesso in chiave comica il rapporto tra abitanti e particolarità storiche, artistiche e sociali del piccolo comune lagarino.
“Geografia e paesaggio, dalla storia alle leggende“, con le classi della Primaria 3A e 3B di Calliano.
Due passeggiate che dalla scuola ci hanno condotto nel mezzo del paesaggio lagarino, al centro della valle verso il fiume Adige. Attraverso un’attenta osservazione scopriremo la geologia, le modifiche avvenute per cause naturali e gli interventi dell’uomo per modificare il territorio. Dalle vicende storiche siamo passati con un balzo nella memoria popolare rievocando le figure della Giana (Berta) e del Salvanel, l’uomo selvatico dei boschi. Scopriremo come i toponimi ci possono aiutare a conoscere meglio le vicende del territorio (Becco di Filadonna, Bus della Vecia, Doss Pagano, Prà delle Strie, Bus del Bilbom).
Il ciclo di appuntamenti è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e il personale docente della scuola Primaria di Calliano
Il PHOTOSET del festival Portobeseno 2020, con la documentazione fotografica delle attività realizzate, è ospitato sul canale Flickr.com di Portobeseno.
Rassegna Stampa festival Portobeseno 2020 – leggi
Il festival PORTOBESENO 2020 è organizzato da Associazione Libera Mente
in collaborazione e grazie al finanziamento di:
Provincia Autonoma di Trento
Regione Trentino Alto Adige
Comunità della Vallagarina
Comune di Besenello
Comune di Calliano
Comune di Folgaria
Comune di Volano
Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana
Reti culturali e sociali:
Istituto Comprensivo Alta Vallagarina
associazioni aderenti al progetto Forno Vagabondo
Associazione Valle del Rosspach
FoResta Piano Giovani Altipiani Cimbri
Pro Loco Mezzomonte
CONTATTI
mob 340 5554516
info@portobeseno.it
www.portobeseno.it