FABBRICARE FIDUCIA

di | 18 Novembre 2020

Martedì 18 novembre 2020 è stato presentato il libro “Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre” una selezione di trenta riflessioni e testimonianze a cura di altrettanti operatori culturali corredate da approfondimenti, tutto a cura di Giancarlo Sciascia (FBK – Fondazione Bruno Kessler).

Il volume di Sciascia nasce dalla volontà di riassumere l’iniziativa, promossa da FARM CULTURAL PARK, in cui è stato chiesto ad un centinaio di persone (imprenditori, ricercatori, artisti):
“Cosa (e come) potrebbe e dovrebbe diventare l’Italia e/o il Mondo non appena avremo messo il punto a questa terribile pandemia? Fiducia intesa come infrastruttura immateriale per disegnare durante la pandemia una fase ri-costituente per la cultura, l’economia e la tenuta democratica dell’Italia.”

Nel volume, edito da Rubettino, è stato inserito anche il contributo di Davide Ondertoller e Sara Maino curatori del festival Portobeseno.
L’esperienza di Portobeseno (2005-2020) è stata descritta con uno speciale approfondimento dedicato al territorio locale, interpretato come una grande “aula didattica creativa”, tra suoni ambientali, fonti orali, documenti storici e interpretazioni, memoria e creatività.
Un approccio quello di Portobeseno 2020 che ha permesso di rimodulare l’offerta culturale locale e continuare a lavorare con le scuole primarie o promuovere eventi e laboratori.

FABBRICARE FIDUCIA