La ricerca di uno spazio performativo che non è più un luogo, ovvero uno spazio che è funzionale, ma che possa esprimere un senso di identità e di appartenenza, esprimere memoria, bellezza, armonia e relazioni di comunità e perfino un senso del sacro.
Protagonisti delle performance e delle installazioni saranno un gruppo di artisti e ricercatori invitati a interpretare e rappresentare archivi digitali e genius loci. Gli eventi saranno ospitati sul territorio dei comuni di Calliano, Besenello e Folgaria, in particolare nella valle del Rio Cavallo / Rosspach (mappa).
PORTOBESENO 2017 è organizzato da Associazione culturale Libera Mente, curato da Davide Ondertoller e Sara Maino.
Rassegna RADURE
Musica elettronica e acustica, canto polifonico e field recording: i suoni come sintesi di un possibile dialogo con la natura del luogo. Gli spettacoli sono creati partendo dalla fase di ricerca, utilizzando i materiali sonori raccolti, esplorando il territorio in cerca della giusta location (radure), parlando con gli abitanti alla ricerca dell’equilibrio artistico, ambientale e sociale.
RADURE 1
Venerdì 23 giugno 2017
Strada Provinciale 59, Calliano – Nomi
RADURE 2
Venerdì 30 giugno 2017
Besenello, Dietrobeseno, località Mulino
RADURE 3
Sabato 1 luglio 2017
Guardia di Folgaria, località Stèlderi
PORTOBESENO 2017
RISORSE
– programma completo RADURE WEB
– locandina download PDF
– programma completo download PDF
– album immagini Flickr.com
– rassegna stampa Portobeseno 2017 Radure PRESS
EVENTI
Dialoghi con la Valle
Guardia di Folgaria, sabato 12 Agosto 2017.
Il festival Portobeseno 2017 in occasione dell’inaugurazione della mostra “Cirillo Grott e la valle del Rosspach” presenta la performance di Fabrizio Gaudino.
RESIDENZE
SOAK IN Rosspach Valley
Dal 26 al 30 agosto 2017, valle del Rio Cavallo / Rosspach.
Residenza ed esposizione fotografica di Mirko Piffer.
SOAK IN Rosspach Valley è un progetto che racconterà un lungo il Rosspach, partendo dalla foce per arrivare alla sorgente. Sarà diviso in tre modalità di narrazione visiva che confluiranno in un’esposizione unica finale.
ESPOSIZIONI
Aqua Caliani > Rosspach
Calliano, 16 e 17 settembre 2017
Besenello e Folgaria, ottobre/novembre 2017
Esposizione multimediale dedicata alla valle del torrente Cavallo. L’installazione corredata da pannelli esplicativi propone una narrazione composta da disegni, cartografia storica, testi, immagini, video e suoni registrati da vari esploratori invitati dal festival durante le residenze estive.
Scheda esposizione.
Un torrente di Storie
Progetto web di scrittura collettiva per una memoria condivisa del Rio Cavallo.
Un ricordo d’infanzia, un avvenimento, una narrazione di un fatto personale accaduto proprio nei pressi del Rio Cavallo / Rosspach (mappa).
Abbiamo raccolto decine di racconti attraverso email e social networ.
Leggi tutte le storie e la scheda del progetto.
LABORATORI DIDATTICI TERRITORIALI
Narrare il Territorio
con le scuole primarie di Besenello, Calliano e Volano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina. Da Marzo a Novembre 2017.
A cura di Sara Maino e Davide Ondertoller.
Il percorso si focalizza sull’esplorazione e sulla conoscenza del territorio di appartenenza attraverso l’ascolto attivo dei suoni ambientali e attorno alla raccolta di testimonianze orali per il recupero e la valorizzazione della memoria collettiva.
Attraverso le storie e l’esperienza di vita della gente si procede alla ricerca della biografia narrata dei luoghi. I bambini e le bambine, guidati dagli esperti, incontrano i testimoni nelle loro case, nelle piazze, nelle corti, nei luoghi importanti per sé e per la comunità.
La biografia che il testimone traccia del luogo scelto, il racconto della propria esperienza di vita e di lavoro, intrecciano la sua storia personale con le vicende di tutta la collettività.
I partecipanti imparano a conoscere il territorio che abitano attraverso la storia
vissuta. Sono protagonisti della raccolta delle storie e imparano a diventarne i custodi, divenendo sensibili all’ambiente sonoro, al territorio esplorato e ascoltato.
Il progetto Narrare il Territorio giunto alla settima edizione ha permesso di raccogliere oltre settanta interviste narrative, archiviate nella libreria online di Portobeseno. E’ prevista la presentazione della mappa digitale completa di storie e suoni della Vallagarina.
Scheda laboratorio Narrare il Territorio.
È il luogo a educare la comunità che lo abita; è il patrimonio di saperi, culture, esperienze, tradizioni a fornire alle persone che vivono in un certo luogo la direzione da percorrere per la crescita, per il proprio arricchimento continuo nel tempo.
Giacomo Becattini – La coscienza dei luoghi
PORTOBESENO 2017
realizzato con il contributo e il patrocinio di
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura
BIM Adige
Comunità della Vallagarina
Comune di Besenello
Comune di Calliano
Comune di Volano
Cassa Rurale Alta Vallagarina
in collaborazione con
associazione La Freska di Calliano
associazione Delicius di Besenello
associazione Valle del Rosspach di Folgaria
e con
Casa Museo Cirillo Grott
media partner
Crushsite.it
www.portobeseno.it
info@portobeseno.ti
mob 340 555 4516