NARRARE
IL TERRITORIO
il
paesaggio come laboratorio
fare
memoria aiuta a costruire il futuro
progetto
e ricerca
Sara Maino
Davide
Ondertoller
produzione
Portobeseno,
viaggio tra fonti storiche e sorgenti web
Alla
ricerca della biografia
dei luoghi
attraverso
le storie e l'esperienza di vita della gente.
I bambini e le
bambine, guidati dagli esperti, incontrano il testimone
nel
luogo indicato,
cioè un punto del territorio storicamente
importante per la comunità.
La
biografia che il testimone traccia del luogo scelto, attraverso il
racconto della propria esperienza
di vita e di lavoro, si
intreccia con la sua storia personale e con le vicende e la storia
di tutta la
comunità (a livello economico, sociale,
antropologico, culturale, ecologico).
I bambini e le bambine
imparano a conoscere il territorio che abitano, attraverso la storia
vissuta. Sono protagonisti della raccolta della testimonianza e
imparano a diventarne i custodi.
La
produzione di testi e disegni in classe, sollecitati dagli
insegnanti, narra con un punto di vista
unico e originale
l’uscita effettuata e ripercorre i significati e i temi affrontati
nel laboratorio: territorio,
paesaggio, comunità,
testimone.
Un registratore audio digitale fissa il racconto
orale del testimone e fotografa le peculiarità e
i cambiamenti
nel paesaggio culturale, i suoni dell’ambiente, che serviranno
alla restituzione
creativa dell’esperienza utilizzando una
mappa web.
OBIETTIVI
-
valorizzare la testimonianza orale e le storie di vita, soprattutto
degli anziani e delle anziane,
incentivando il dialogo tra
generazioni diverse
-
ri-conoscere un territorio e la sua comunità attraverso l'ascolto e
la condivisione delle fonti orali e
dei suoni ambientali
- conoscere gli strumenti offerti dal web, la Rete consapevole
-
integrare l'offerta culturale locale con apporti in stile Web 2.0,
la condivisione del sapere
GLI
STRUMENTI CHE UTILIZZIAMO
YouTube:
pubblicazione fotografie, interviste audio e suoni ambientali del
territorio
Meipi.org:
geoblog, portale web di geografia partecipata, mappatura delle
informazioni raccolte
Wordpress:
il blog di Portobeseno
Flickr:
photoblog di Portobeseno
Archive.org:
database di suoni ambientali
RISORSE
IN RETE – Alta Vallagarina
mappa
-
geoblog Alta Vallagarina 2010-2011
set immagini
laboratorio
2011
set immagini
laboratorio
2010
playlist video
2011
playlist
video
2010
RISORSE
IN RETE – altri laboratori
mappa
-
geoblog Corviale, Roma 2010 (scheda
laboratorio)
mappa
– geoblog
Vigolana, Trento 2011
SVILUPPO
DI INSTALLAZIONI INTERATTIVE 2005-2011
le
fonti orali, i suoni ambientali e la loro restituzione
lagarina
sonora
2005-2008
memoria
di lingua e feste
2005
udire
- ascoltare
2006
lasciare
tracce (interconnessioni mnestiche)
2007
lasciare
tracce
2008
microstorie
– 2009
narrare il territorio 2010
narrare
il territorio 2011
ARCHIVIO
MULTIMEDIALE DI PORTOBESENO
→ ENTRA
Il progetto è
realizzato in
collaborazione con
Provincia
autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura
Amministrazioni
comunali di Besenello,
Calliano
e Volano
Istituto
Comprensivo Alta
Vallagarina
Fondazione
Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
BIM
dell'Adige
PORTOBESENO
2011 menu
progetti
PORTOBESENO
archivio
multimediale
PORTOBESENO.IT home